Legge di Stabilità

Analizziamo i principali interventi della Legge di Stabilità:

IMU/TASI – Le nuove modifiche al disegno di legge di Stabilità per il 2016 prevedono l’esclusione di IMU e TASI per ogni immobile destinato ad abitazione principale, ma non per le abitazioni principali cosiddette di lusso, rientranti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Aliquota IRES – La tassa sarà ridotta dal 27,5 al 24,5 per cento per il 2016, stabilizzandola poi al 24 per cento dal 2017 in avanti.

Niente aumento dell’Iva – Blocco dell’aumento dell’aliquota IVA nel 2016, misura necessaria per evitare che i consumi si deprimano ulteriormente.

Super ammortamenti per acquisti di beni a partire dal 15 ottobre – Gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016 beneficeranno di una maggiorazione del 40 per cento del costo di acquisizione che permetterà la deduzione di maggiori quote di ammortamento ai fini delle imposte sui redditi.

Variazione del regime forfettari0 – Sono previsti nuovi limiti di ricavi aumentando le attuali soglie di un valore pari a 10.000. Inoltre la Legge di Stabilità ha prolungato il periodo in cui applicare l’aliquota di tassazione agevolata pari al 5% per i primi 5 anni (successivamente sarà al 15%) e ha previsto la riduzione del 35% dei contributi indistintamente per tutti coloro che rientrano in tale regime.

Bonus edilizi prorogati per il 2016 – E’ prorogata fino al 31 dicembre 2016, la detrazione Irpef del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e del 50% per le ristrutturazioni e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Assegnazione beni ai soci – Possibilità di far fuoriuscire gli immobili pagando una imposta sostitutiva:
• delle imposte sui redditi e dell’IRAP pari all’8%;
• aumentata al  10,5% se la società risulta di comodo in almeno due dei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al momento della assegnazione.

Rivalutazione dei beni aziendali e rivalutazione di quote e terreni da parte delle persone fisiche – Possibilità, per le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali, di rideterminare il costo di acquisto di terreni e partecipazioni che possono produrre effetti sulla determinazione delle plusvalenze tassabili.

Incentivi alle assunzioni – Proroga degli incentivi per chi assume un dipendente a tempo indeterminato o converte un contratto a tempo determinato. Lo sgravio sui contributi da versare sarà inferiore rispetto all’attuale.

Canone RAI – Riduzione progressiva della tassa e inserimento della stessa nella bolletta della luce.

IRAP in agricoltura e pesca – Abrogazione IRAP per attività agricole e di pesca.

Limite del contante – La Legge di Stabilità 2016 prevede infine l’incremento del limite del contante da 999,99 euro a 3.000,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *