Tasi

Cos’è la Tasi?

La Tasi è la nuova imposta sugli immobili.
Si tratta di una componente dell’Imposta unica comunale, Iuc, che serve a coprire le spese per i servizi indivisibili offerti dai Comuni. Tra questi rientrano l’anagrafe, l’arredo urbano e l’illuminazione pubblica.
La Uil stima che la Tasi sarà “Nel 37,5 per cento dei casi più cara dell’Imu pagata nel 2012″. Ma ancora non si possono dare numeri certi su quanto toccherà pagare alle famiglie.
Purtroppo tra incertezze normative e le delibere ritardatarie, per calcolare quanto dovrai pagare di Tasi, Il Sole 24 ti viene in aiuto.

Quando si paga la Tasi?

Il pagamento della prima rata della Tassa sui servizi indivisibili è prevista per il 16 di giugno.
Alcuni comuni che il 23 maggio non hanno ancora deciso quale aliquota applicare invece, pagheranno la prima rata a settembre.
Le modalità di applicazione della nuova imposta sono state varate dal Governo ad Aprile, ma ad oggi solo pochissime persone sanno già quanto dovranno versare per la Tasi, perché solo poco più del 10% dei Comuni ha deliberato su aliquote ed eventuali detrazioni.

Come pagare la Tasi?

Nella maggior parte dei casi il Comune non invierà nulla al contribuente, sarà il proprio commercialista di fiducia a doversi occupare dei calcoli e della redazione dei moduli F24 per il pagamento. In alternativa, sarà possibile effettuare la quietanza anche attraverso bollettino bancario o postale.

Esegui il quiz e scopri quanto dovrai pagare di Tasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *