Detrazione Iva

Detrazione Iva

Detrazione IVA acquisti 2017 e novità per la registrazione delle fatture di acquisto.

Con la “Manovra correttiva” è stata apportata una modifica agli art. 19 comma 1 e 25  del D.p.r. 633/72. La nuova normativa sulla detrazione dell’Iva sugli acquisti, dimezza i termini entro cui si potrà detrarre l’Iva a credito sulle fatture di acquisto, ossia con la dichiarazione relativa all’anno in cui il credito è sorto.

Detrazione IVA acquisti 2017: cambia tutto.

La modifica dell’ art. 19, come già detto, riduce i termini entro cui i contribuenti possono richiedere la detrazione dell’Iva sugli acquisti.

Cosa cambia?

Mentre con le disposizioni vigenti prima delle modifiche,  il diritto alla detrazione dell’imposta sul valore aggiunto sugli acquisti sorgeva nel momento in cui la stessa diveniva esigibile e poteva essere esercitato con la dichiarazione annuale Iva  relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto era sorto, le nuove regole dimezzano i termini. La manovra correttiva prevede, infatti, che l’Iva dal momento in cui diventa esigibile, può essere detratta con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto.
Pertanto, con la vecchia normativa un soggetto passivo avrebbe potuto detrarre l’IVA relativa ad un acquisto effettuato nel 2014 entro febbraio 2017. Oggi, invece, l’Iva relativa all’acquisto di beni effettuato nel 2018 potrà essere detratta entro il 30 aprile 2019.

Novità per la registrazione delle fatture di acquisto.

La modifica dell’ art. 25 del D.p.r. 633/1972 introduce delle novità per la registrazione delle fatture di acquisto. Le fatture o le bollette doganali dovranno essere registrate nel registro Iva prima della registrazione della liquidazione periodica nella quale si vuole detrarre l’imposta ed entro la scadenza della dichiarazione Iva dell’anno successivo a quello di emissione della fattura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *